TRATTAMENTI DEI REFLUI INDUSTRIALI E RIFIUTI LIQUIDI



Trattamento di rifiuti liquidi e reflui industriali mediante sistema biologico aerobico termofilo a membrana (TAMR): da molti anni si sta studiando e via via perfezionando questa tecnologia, verificandone l’applicabilità in diversi contesti con sperimentazioni dalla scala pilota alla scala reale. La ricerca ha dato origine a molte pubblicazione scientifiche e a brevetti.

Applicazione di trattamenti chimici ossidativi (trattamento con reattivo di Fenton, ossidazione con perossido di idrogeno e radiazioni UV, ozonizzazione, ossidazione a umido ecc.) a reflui refrattari in vista del loro trattamento biologico.

Ottimizzazione del trattamento di rifiuti liquidi in impianti di depurazione municipali: sono state svolte diverse sperimentazioni su impianti a scala reale per ottimizzare le fasi di pre-trattamento (chimico-fisico e/o biologico) dal punto di vista processistico ed economico.

Sperimentazione della tecnologia di strippaggio per il recupero dell’ammoniaca da reflui zootecnici: sono in corso sperimentazioni a scala reale finalizzate a verificare le prestazioni di questo processo, al fine di ridurre il contenuto di azoto nei liquami prima dello spandimento su terreno, e contemporaneamente consentire il recupero dell’ammoniaca sotto forma di solfato di ammonio.

Studio di fattibilità del trattamento di acque reflue ospedaliere di una struttura operante a Wolisso (Etiopia): studio effettuato nell’ambito delle attività del CeTAmb.

Analisi delle possibilità di riutilizzo di reflui industriali all’interno dei cicli produttivi, oppure come risorsa da destinare a riusi esterni; il lavoro viene svolto attraverso l’esame delle letteratura e lo studio di casi reali.